Che classe!

Il talent show di Bergamo TV

Che classe! è la trasmissione di Bergamo TV che vede protagonisti i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Bergamo. Che classe! è un vero e proprio talent show: la sfida sta nell’individuare la migliore redazione delle scuole bergamasche.

Tutto parte da una semplice domanda: 100 ragazzi in 8 ore di lavoro, riusciranno a produrre una trasmissione tv? I ragazzi affronteranno il tema della comunicazione e dei linguaggi attraverso un’esperienza concreta: la completa realizzazione di una trasmissione tv, dalla scelta dei contenuti alla conduzione. Giornalisti, conduttori e tecnici delle nostre redazioni andranno ad abitare per una giornata gli spazi dell’istituto e saranno impegnati nel guidare gli studenti in questa sfida. Accompagneranno i ragazzi con seminari tematici per avviarli nel lavoro e rimarranno a disposizione per supervisionare i prodotti. I ragazzi, divisi in gruppi di lavoro, dovranno produrre diversi materiali, utilizzando quindi differenti linguaggi: contenuti video, articoli di giornale, interviste, post sui social media.

Come funziona Che classe!

Che classe! è un progetto educativo nella forma della trasmissione tv che intende coinvolgere attivamente i ragazzi e offrire un’opportunità per:

Vivere un’esperienza concreta per interrogarsi sull’utilizzo dei media (sui media e con i media);

Sperimentarsi nell’uso consapevole e responsabile della comunicazione;

Approfondire le competenze di base per la comprensione critica dei media, e delle tecniche da loro impiegate.

La giornata di lavoro a scuola

Il progetto prevede due momenti distinti: la giornata di lavoro in istituto per la produzione dei contenuti della trasmissione tv e la registrazione della puntata a scuola il mercoledì pomeriggio successivo, alla presenza di tutti gli studenti coinvolti.

Durante la giornata di lavoro in istituto ogni classe produce:

  • 1 video sul tema assegnato da presentare durante la puntata
  • articoli di approfondimento, box tematici e interviste
  • post costruiti ad hoc da pubblicare sul portale checlasse.tv (gallerie, brevi video, quiz) e lancio del sondaggio sul tema.
  • Gli opinionisti dovranno prepararsi al dibattito e all’argomentazione sui temi durante la puntata. Produrranno inoltre un video di presentazione del proprio istituto.

La registrazione della puntata a scuola

La settimana successiva, nella giornata di mercoledì pomeriggio, i 100 ragazzi capitanati di loro opinionisti (1 per classe) parteciperanno alla registrazione della puntata in istituto. La redazione allestirà uno spazio ad hoc, riproducendo le dinamiche di uno studio televisivo, il tutto con la presenza e il sostegno di un pubblico d’eccezione: tutti i loro compagni di scuola. Saranno registrate due puntate per uno stesso istituto: nella prima i contenuti dei primi due temi, nella seconda i contenuti dei successivi. Queste saranno condotte dalla giuria che valuterà anche i lavori e decreterà il vincitore finale. In questo modo viene individuato il team leader dell’istituto. Durante la registrazione, inoltre, ad essere selezionati saranno anche i giornalisti, i video-makers e i social che si saranno distinti per impegno e capacità realizzativa.

La redazione selezionerà i più meritevoli tra gli studenti: andranno a formare il team dell’istituto per le fasi finali del programma, in cui si sfideranno con i team degli altri istituti.

Come partecipare?

Per le scuole che volessero partecipare a Che classe! ecco gli step da seguire:

  • scaricare il modulo di pre-adesione e inviarlo, compilato e firmato, all’indirizzo info@meeteco.it. Seguirà una mail di conferma e di contatto con la segreteria Meeteco.
  • scaricare il modulo di iscrizione e inviarlo, compilato e firmato, all’indirizzo info@meeteco.it;

Scarica i moduli

Notizie Che Classe!

0 414

Che Classe! in edicola con L’Eco

Ogni giovedì L’Eco di Bergamo dedica una pagina ai progetti delle scuole superiori: questa settimana parliamo di Che Classe! , il talent giornalistico promosso da L’Eco di Bergamo e BergamoTV. La pagina numero 25 de L’Eco di Bergamo in edicola il 13 Aprile racconta e raccoglie l’esperienza dei ragazzi del Liceo Lussana all’ interno dell trasmissione Che Classe! Il tema affrontato è la Legalizzazione! Leggiamo insieme… Per scoprire i […]

0 602

Che Classe! Puntata di fine anno

Con la puntata di Martedì 27 Dicembre, si chiude l’anno e anche la prima parte della stagione di Che Classe!, il talent giornalistico di Bergamo TV. Otto puntate scoppiettanti e grandi novità grazie agli istituti protagonisti: Falcone, Mascheroni, Einaudi e Secco Suardo. Scopri i loro team e rivedi tutte le puntate su Bergamo TV!  

0 1074

Al via la seconda edizione di Che Classe!

Ricomincia Che Classe!  il talent giornalistico promosso da L’Eco di Bergamo e BergamoTv. E’ fissato per martedì 1 novembre alle ore 21 sui canali di BergamoTv il rendez-vous di  Che Classe!, il programma che vede protagonisti gli studenti delle scuole superiori della provincia di Bergamo. Per ogni puntata 100 studenti si confronteranno su temi d’attualità e del […]

0 657

Che classe! il Liceo Falcone trionfa con Arianna

Il liceo linguistico Giovanni Falcone è il primo istituto a iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro di Che classe! Il programma dedicato alle scuole superiori che BergamoTv e L’Eco di Bergamo hanno ideato nel progetto Meeteco. La vittoria del Liceo Falcone è giunta grazie sia alla capacità dell’alunna Arianna Filisetti di primeggiare al termine della […]

0 642

Che classe! in cantiere la seconda edizione

Buona la prima! Così devono aver pensato i vertici di BergamoTV quando hanno deciso di mettere in cantiere la seconda edizione di Che classe! Il talent show in onda il martedì sera su BergamoTV ha vissuto alla grande la stagione d’esordio visitando dodici istituti superiori della bergamasca. I ragazzi protagonisti hanno potuto così sperimentare un […]

0 646

Che classe! il Liceo Falcone trionfa con Arianna

Il liceo linguistico Giovanni Falcone è il primo istituto a iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro di Che classe! Il programma dedicato alle scuole superiori che BergamoTv e L’Eco di Bergamo hanno ideato nel progetto Meeteco. La vittoria del Liceo Falcone è giunta grazie sia alla capacità dell’alunna Arianna Filisetti di primeggiare al termine della […]