Media Center

Lo spazio interattivo per media education

Il Media Center, con sede presso L’Eco di Bergamo, è uno spazio rivolto ai giovani e dedicato al tema della media education. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore consapevolezza nell’utilizzo delle immagini e nella gestione di strumenti di comunicazione ed informazione.

E’ uno spazio aperto a cui possono accedere studenti in gruppi classe o singoli ragazzi interessati alle attività.

L’esperienza del centro

Un laboratorio attivo e polifunzionale al cui interno sono previsti spazi per la scrittura, la creazione, la condivisione, le riprese, il montaggio video e, ovviamente, anche per la socializzazione.

Gli spazi sono pensati per permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa e apprendere un metodo di lavoro efficace, basato sulla sperimentazione diretta, il dialogo e la collaborazione.

Gli studenti vengono coinvolti in percorsi settimanali, singolarmente o per gruppi classe, e con l’ausilio di professionisti del settore e di educatori possono cimentarsi nella realizzazione di diversi contenuti di comunicazione.

Ecco i prodotti sviluppati

  • Supporti visivi alla comunicazione

    Il ruolo delle immagini nella comunicazione sta assumendo una rilevanza sempre maggiore. L’obiettivo è imparare a ideare o realizzare fotografie e acquisire la grammatica per comprendere il linguaggio visivo e far sperimentare la ricchezza del linguaggio.

  • Video

    Oltre a sperimentare le potenzialità espressive dei video, gli studenti ne apprenderanno le fasi di realizzazione, dalla stesura del soggetto all’editing finale.

  • Servizi giornalistici

    I ragazzi potranno realizzare servizi giornalistici, video-interviste, articoli su diversi temi e argomenti. L’obiettivo è aiutare i ragazzi a comprendere come nasce una notizie, differenziare il linguaggio a seconda del mezzo e dell’utilizzo dello stesso. Isomma diventare responsabili e consapevoli dell’informazione stessa.

Dove

Il Media Center si trova presso la sede de L’Eco di Bergamo in Viale Papa Giovanni XXIII, 118

Per info e contatti

info@meeteco.it

Tel. 035.386297

Notizie Media Center