Media Center Che Classe

Lo spazio interattivo per la media education

Il Media Center Che Classe, con sede presso L’Eco di Bergamo, è uno spazio rivolto ai giovani e dedicato al tema della media education. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore consapevolezza nell’utilizzo delle immagini e nella gestione di strumenti di comunicazione ed informazione.

E’ uno spazio aperto a cui possono accedere studenti in gruppi classe o singoli ragazzi interessati alle attività, sempre tarmite convenzione stipulata con l’istituto che frequentano.

Il Media Center è uno spazio realizzato in partnership con la Cooperativa Sociale Promoscuola.

L’esperienza del centro

Un laboratorio attivo e polifunzionale al cui interno sono previsti spazi per la scrittura, la creazione, la condivisione, le riprese, il montaggio video e, ovviamente, anche per la socializzazione e il relax.

Gli spazi sono pensati per permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa e apprendere un metodo di lavoro efficace, basato sulla sperimentazione diretta, il dialogo e la collaborazione.

Gli studenti vengono coinvolti in percorsi settimanali, singolarmente o per gruppi classe, e con l’ausilio di professionisti del settore e di educatori possono cimentarsi nella realizzazione di diversi contenuti di comunicazione.

Ecco alcuni dei prodotti sviluppati dai ragazzi durante la loro esperienza al Media Center:

  • Supporti visivi alla comunicazione

    Il ruolo delle immagini nella comunicazione sta assumendo una rilevanza sempre maggiore. L’obiettivo è imparare a ideare o realizzare fotografie e acquisire la grammatica per comprendere il linguaggio visivo e far sperimentare la ricchezza del linguaggio.

  • Video

    Oltre a sperimentare le potenzialità espressive dei video, gli studenti ne apprenderanno le fasi di realizzazione, dalla stesura del soggetto all’editing finale.

  • Servizi giornalistici

    I ragazzi potranno realizzare servizi giornalistici, video-interviste, articoli su diversi temi e argomenti. L’obiettivo è aiutare i ragazzi a comprendere come nasce una notizie, differenziare il linguaggio a seconda del mezzo e dell’utilizzo dello stesso. Isomma diventare responsabili e consapevoli dell’informazione stessa.

Via Novelli Social Club

E non è finita qui! A fine settimana i ragazzi sono chiamati a registrare e partecipare alle puntate della trasmissione tv “Via Novelli Social Club”. Un format innovativo che vede in studio la presenza di ospiti d’eccezione e la visione dei filmati realizzati dai ragazzi durante la settimana di esperienza in redazione. In studio sono i ragazzi stessi a manovrare le telecamere, fare domande agli ospiti, commentare i temi, raccontare la loro esperienza e le loro emozioni.

Scritta e diretta da Paolo Ferrari, educatore di Promoscuola, e Giorgio Bardaglio, giornalista e conduttore, “Via Novelli Social Club” è il primo talk show di BergamoTV in cui i ragazzi sono i veri protagonisti!

Dove

Il Media Center si trova presso la sede de L’Eco di Bergamo in Viale Papa Giovanni XXIII, 118

Per info e contatti

info@meeteco.it

Tel. 035.386297

Notizie Media Center